Osteopatia Ticino – Ines Espirito Santo – Osteopata CDS
☞ c/o Studio Osteopatico Franchi, Via Borghetto n°17, Giubiasco ☜
✆ Natel: (+41) 078.9325883
L’Osteopatia pediatrica (bimbi dagli 0 ai 18 anni) e un’area di grande importanza ed in continua valorizzazione. Ad oggi sappiamo che alcune problematiche riscontrate negli adulti hanno la sua origine in età pediatrica e possono beneficiare di un approccio osteopatico precoce.
Con un approccio delicato e sicuro, l’osteopatia tratta maggiormente alterazioni di tipo funzionale. Nonostante ciò è ugualmente utile quando abbinata alla medicina tradizionale per aiutare I pazienti in presenza di patologie strutturali e/o organiche.
Per il neonato. Quarto trimestre ed altro…
Nei neonati le problematiche di natura funzionale sono frequentemente legate alla posizione intrauterina durante la gestazione o alle importanti forze subite nel passaggio e uscita del bebè dal canale del parto.
Infatti, parti lungi e difficili, oppure troppo veloci possono contribuire a disturbi quali coliche, deformità della testolina (plagiocefalie non sinostotiche), irritabilità , disturbi del sonno, costipazione, difficoltà nella suzione e attacco al seno. A questo si aggiungono torcicolli e tanti altri sintomi che possono beneficiare di un trattamento osteopatico specifico.
Per i più grandi. Da bambino a giovane adulto.
Nei bimbi più grandi, il dolore addominale non patologico, i dolori dopo una caduta e le otiti recidivanti sono problemi che spesso tratta l’osteopatia. Negli adolescenti invece spesso le sindromi posturali quali scoliosi, ipercifosi , malocclusione, iper-sollecitazione fisica associata ad uno sport (o traumatologia) sono le cause di trattamento più frequenti.
Mi contatti liberamente
Send me a Message
Le risponderò nel più breve tempo possibile.