Osteopatia Ticino – Ines Espirito Santo – Osteopata CDS
☞ c/o Studio Osteopatico Franchi, Via Borghetto n°17, Giubiasco ☜
✆ Natel: (+41) 078.9325883
La gravidanza è un processo naturale e fisiologico, un momento di grandi trasformazioni fisiche ed emozionali per la donna. ll corpo infatti deve adattarsi alle richieste del feto che cresce e al tempo stesso soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana della mamma. Durante questo periodo i livelli ormonali si modificano influendo sull’elasticità delle articolazioni, dei muscoli e legamenti. Cambiano inoltre la qualità e le ore di sonno, cosi come in maniera progressivamente più evidente il peso e la postura.
La progressiva successione di tutti questi adattamenti fisici spesso sovraccarica il sistema osteoarticolare, vascolare e linfatico. Nell’arco dei 9 mesi e’ perciò frequente che la donna possa presentare dolori e fastidi vari. Tra i più comuni, e che possono migliorare con il trattamento osteopatico, vi sono: Mal di schiena, dolori alla colonna lombare, sacro iliaca e sciatica. Seguono poi il dolore alla sinfisi pubica, mal di testa, cefalee, formicolio, sindrome del tunnel carpale, reflusso gastroesofageo ed altri.
Al contrario, alcune donne non sentono particolari dolori. In questi casi, l’osteopatia interviene a scopo preventivo, aiutando la donna per tutta la durata della gravidanza. Si facilita cosi il corpo a mantenere la mobilità ed allineamento del bacino e colonna, ed un corretto equilibrio muscolare ,articolare e postorale. Questo contribuisce ad aiutare il bacino ad avere la massima possibilità di movimento, facilitando un parto più naturale. Alcuni studi* hanno dimostrato come questo può portare ad un parto meno prolungato e strumentalizzato, con minor rischio di danni al perineo.
Infine, essendo l’osteopatia un approccio sicuro e delicato, e’ indicata sia nel pre e post parto quando l’uso di medicine e’ generalmente limitato.
*American Journal of Obstetrics & Gynecology – The labor study: Labor length and birth outcomes osteopathic research.
Osteopatia nel post parto. Per un recupero completo e più rapido.
Il post parto e’ un periodo delicato ed ogni donna lo vive in modo diverso. Durante i 9 mesi di gestazione i cambiamenti fisici avvengono in modo progressivo. Al contrario nel post parto c’e un ritorno repentino del corpo, dei tessuti ed organi alla propria forma originaria. Proprio la rapidità di questo ulteriore cambiamento può rendere difficoltoso il ritorno ad uno stato fisico e funzionalità come nel pre-gravidanza. Questo e’ ancora più evidente in quei casi dove durante la gravidanza o il parto stesso si siano create delle disfunzioni, debolezze o disequilibri.
E’ quindi importante, per un ottimale recupero postulare e muscolare, una correzione osteopatica del bacino, della colonna, e del diaframma addominale e pelvico. Molte donne hanno sperimentato come dopo il parto l’attenzione e gli aiuti tendano a concentrarsi sul bebè, spesso trascurando se stesse. Un trattamento mirato per la neo mamma invece permette un recupero più rapido, sostenendo il corpo già sovraccaricato dal poco sonno, allattamento e molto altro.
Mi contatti liberamente
Send me a Message
Le risponderò nel più breve tempo possibile.